Bond greci: riconosciuto dall’Arbitro per le controversie finanziarie il risarcimento del danno agli investitori per operazioni d’investimento rischiose

Che cos’è l’Arbitro per le controversie finanziarie?

L’Arbitro per le controversie finanziarie (di seguito ACF) è un nuovo organo istituito dalla Consob nel 2016, rappresentando uno strumento di risoluzione delle controversie tra investitori “retail” e intermediari per la violazione degli obblighi di diligenza, correttezza, informazione e trasparenza che gli intermediari devono rispettare quando prestano servizi di investimento o il servizio di gestione collettiva del risparmio. Possono presentare ricorso all’ACF i risparmiatori per ottenere il risarcimento di danni non superiori a 500.000 euro; per contro, gli intermediari sono obbligati ad aderire all’ACF.
Tramite quest’organo gli investitori possono ottenere una decisione sulla controversia in tempi rapidi, tenuto conto che, qualora non siano soddisfatti , possono comunque rivolgersi all’Autorità giudiziaria.

E’ possibile ottenere il risarcimento del danno se l’intermediario (banca) non abbia fornito una informazione esaustiva sui rischi dell’investimento?

Con decisione n. 128/2017, l’ACF, su ricorso di un cliente curato dallo “studio legale Melorio”, ha riconosciuto agli investitori il risarcimento del danno per l’investimento pericoloso quando il livello di rischiosità non sia stato sufficientemente illustrato dall’intermediario.
La controversia sottoposta alla cognizione del Collegio concerneva il tema dell’inadempimento dell’intermediario all’obbligo di assicurare, nell’ambito della prestazione di un servizio di consulenza, un’adeguata informazione sul profilo di rischio riguardante operazioni di investimento in titoli del debito pubblico emessi dalla Repubblica Greca. I ricorrenti esponevano di aver acquistato per il tramite dell’intermediario, in un arco di tempo di circa un anno e mezzo obbligazioni della Repubblica Greca, lamentando, tuttavia, che l’intermediario non avrebbe dato loro alcuna informazione, al momento degli acquisti, in ordine alla natura e ai rischi delle suddette obbligazioni.
Con la decisione in commento l’ACF ha riconosciuto il risarcimento del danno per essere stata la scelta di investimento, almeno al suo inizio, formata sulla base di un non esaustivo insieme di informazioni che non ha permesso ai ricorrenti di valutare con piena consapevolezza la rischiosità, e quindi la convenienza, dell’investimento.
Il risarcimento del danno è stato però riconosciuto solo per gli acquisti (ben trentasei!) effettuati fino al luglio 2017, atteso che, almeno a partire dalla seconda metà del 2010, la gravissima crisi economica greca e le sue implicazioni sul default dello Stato nel rimborso dei titoli di debito era diventata una notizia di dominio pubblico, di cui gli investitori non potevano non avere contezza.

Lo “Studio Legale Melorio” offre consulenza legale e tutela, sia stragiudiziale sia giudiziale, ai consumatori vittime di soprusi da parte:
-dei Tour Operator Nazionali ed Internazionali e delle Compagnie Aeree e di Navigazione, oltre che di trasporto in genere, ferroviario e su gomma (danni da vacanza rovinata);
– delle Compagnie Telefoniche (attivazione illegittima di servizi a pagamento, danni per disservizi alle attività commerciali, etc.);
– delle compagnie di Luce, Acqua, Gas.
Lo stesso è altresì attivo per tutte quelle problematiche in cui il consumatore si trovi ad essere vittima di ingiustizie a causa della sua posizione di debolezza contrattuale (a titolo esemplificativo: contratti, specie di Banche e Assicurazioni, contenenti clausole vessatorie; prodotti difettosi ed azioni di garanzia; contratti conclusi fuori dei locali commerciali, etc.).
In particolare, lo “studio legale Melorio” assiste i clienti nelle richieste di risarcimento danni dinanzi all’Arbitro per le controversie finanziarie, nonché di nullità e annullamento delle relative operazioni d’investimento che siano risultate rischiose.
Infine, i clienti dello Studio sono assistiti nei vari giudizi di opposizione dinanzi alle competenti autorità giudiziarie (Giudice di Pace, Tribunale, Commissione Tributaria) avverso le illegittime notifiche di verbali per infrazioni al Codice della Strada, di cartelle esattoriali, di avvisi di iscrizione ipotecaria, fermi amministrativi del veicolo, etc.
Lo stesso, ove possibile, provvede all’anticipo di tutte le spese vive e non richiede alcun anticipo sul compenso dell’attività professionale.
Lo “Studio Legale Melorio” si rende disponibile al “gratuito patrocinio”, garantendo il diritto di difesa e ponendo l’onorario a carico dello Stato, nei casi di persone che non abbiano mezzi adeguati, o si trovino in condizioni economiche precarie, o, infine, non possano provvedere in maniera autonoma al pagamento delle spese giudiziali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *