Può l’amministratore di condominio disdire la polizza assicurativa a copertura dei danni che potrebbero occorrere al condominio in assenza di delibera assembleare sul punto?

L’assicurazione globale del fabbricato rappresenta una fattispecie peculiare in ambito condominiale. Nonostante la si ritenga, a torto, un’assicurazione a copertura dei danni, la “globale fabbricati” rappresenta, pur con le dovute peculiarità del caso, una polizza per la responsabilità civile. La finalità della polizza, infatti, è quella di garantire il patrimonio dei condòmini che possano essere chiamati a rispondere per danni causati da mancata custodia di parti comuni del caseggiato o di parti private.
L’amministratore, pertanto, procede alla stipula per conto dei condòmini, collettivamente, per quanto concerne le parti comuni, e singolarmente, per quanto concerne le parti private; i due profili danno luogo al termine “globale”. Proprio su questa tipologia di assicurazione la Cassazione si è espressa più volte.

La Suprema corte (da ultimo con la sentenza n. 15872/2010) ha stabilito (rifacendosi alla precedente sentenza n. 8233/07) che la stipula dell’assicurazione del caseggiato non rientra tra quegli atti conservativi che l’Amministratore può compiere ai sensi dell’art. 1130 co 1 n. 4 c.c. (rifacimento urgente di tetti, muri portanti eccetera) né nell’ambito di quelli giudiziari (azioni contro comportamenti illeciti).
E’ pertanto necessaria la delibera assembleare per disdire la polizza assicurativa. Anzi, all’amministratore che agisce senza mandato possono essere chiesti i danni, con azione che si prescrive in dieci anni.
Tuttavia, è anche vero che il contratto resta valido nei confronti della Compagnia, se essa aveva buoni motivi di credere che l’amministratore era incaricato dai condomini a sottoscriverlo e, a tal riguardo, potrebbe discutersi se sia invocabile la tutela prevista dall’art. 1398 c.c. in ordine agli atti compiuti dal rappresentante quale falsus procurator.
Nella prassi, l’amministratore potrebbe in ogni caso cautelarsi, affermando che i suoi atti siano stati ratificati dall’assemblea con l’approvazione del rendiconto consuntivo del condominio, nel quale sia stata inserita anche questa spesa. Una giustificazione che qualche giudice potrebbe anche prendere per buona, così rigettando una eventuale domanda di revoca dell’amministratore proposta ai sensi dell’art. 1129 c.c. per “grave irregolarità”. La Cassazione, in effetti, ha lasciato uno spiraglio a favore dell’assicuratore con il quale l’amministratore abbia stipulato un contratto, consentendo la ratifica da parte dell’assemblea che approvi il rendiconto; la Corte ha altresì affermato che la ratifica può essere anche tacita, per cui non è neppure necessario uno specifico argomento all’ordine del giorno.

Ad entrambe le pronunce della Cassazione, però, si potrebbe obiettare che, se la stipula del contratto assicurativo non rientra tra le competenze dell’amministratore in quanto non tutela le parti comuni bensì il patrimonio dei singoli condomini, allora anche l’eventuale delibera esulerebbe dai poteri dell’assemblea in quanto non rientrerebbe tra i poteri previsti dall’articolo 1135 c.c., con conseguente nullità del relativo provvedimento in tal senso. La normativa del condominio, infatti, limita l’attività dell’amministratore e dell’assemblea alla gestione della parti comuni, con esclusione di ogni competenza sui patrimoni dei singoli.

L’avvocato Aniello Melorio è associato a Confedilizia (Confederazione Italiana Proprietà Edilizia) e ad Anaci (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari), ed ha maturato una significativa esperienza nel settore della consulenza e assistenza giudiziale e stragiudiziale  connessa a tutte le problematiche concernenti la proprietà immobiliare, svolgendo anche l’incarico di amministratore di numerosi complessi condominiali ed immobiliari.

L’assistenza fornita  in tema di locazioni varia dalla fase stragiudiziale (predisposizione dei contratti ad uso abitativo, anche agevolato con opzione del regime fiscale della “cedolare secca”,  o commerciale) a quella giudiziale (sfratti per morosità o per finita locazione, azioni di risoluzione per inadempimento, azioni di risarcimento danni,  etc).

Lo “Studio Legale Melorio”, consapevole che una cattiva gestione delle dinamiche condominiali riduca il valore di una proprietà, fornisce assistenza giudiziale e stragiudiziale per tutte le vicende della vita in condominio di un immobile, garantendo una pronta assistenza riguardo a impugnazioni di delibere assembleari specie in materia di errato riparto delle spese, azioni di responsabilità o revoca degli amministratori condominiali, azioni di revisione delle tabelle millesimali, etc.

Lo stesso  fornisce altresì assistenza nella delicata fase della compravendita di un immobile.

Viene resa infine idonea tutela stragiudiziale e giudiziale per tutti i casi in cui vengano arrecati danni alla proprietà immobiliare da infiltrazioni, immissioni di suoni, fumi o vapori,  turbative del possesso o della proprietà.Lo stesso, ove possibile, provvede all’anticipo di tutte le spese vive e non richiede alcun anticipo sul compenso dell’attività professionale.

Lo “Studio Legale Melorio” si rende disponibile al “gratuito patrocinio”, garantendo il diritto di difesa e ponendo l’onorario a carico dello Stato, nei casi di persone che non abbiano mezzi adeguati, o si trovino in condizioni economiche precarie, o, infine, non possano provvedere in maniera autonoma al pagamento delle spese giudiziali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *