Noleggio auto ed addebiti ingiustificati: come difendersi.

 

Noleggiare un’ auto sul posto di vacanza può essere un’ottima soluzione per tantissimi consumatori che desiderano muoversi in libertà durante la villeggiatura, eppure, sempre più spesso ed anche a distanza di tempo, le società di noleggio tendono ad addebitare, anche a nostra insaputa, costi di riparazione relativi a presunti danni.

Come fare, dunque, per evitare brutte sorprese al termine del noleggio?

Al fine di dimostrare il danno, la compagnia di noleggio si serve, oltre che del modulo descrittivo della condizione della vettura alla riconsegna, dei documenti attestanti le condizioni dell’auto al momento del ritiro.

  • Sarà quindi necessario che il consumatore già alla consegna del veicolo verifichi dettagliatamente quali siano i danni già presenti così da annotarli nei relativi moduli; il conducente è infatti legalmente responsabile soltanto dei danni non menzionati in questi ultimi.

 

  • Anche al termine del noleggio e quindi al momento della riconsegna sarà diritto del consumatore ricevere dalla compagnia di noleggio dei documenti attestanti le buone condizioni dell’auto così da scongiurare future cattive sorprese.

 

 

Vediamo dunque i passi fondamentali da compiere per prevenire futuri addebiti:

  1. Accertarsi delle condizioni del veicolo segnando tutti i difetti esistenti al momento della ricezione del veicolo, fornendosi eventualmente di fotografie
  2. Far notare e sottoscrivere al noleggiatore l’esistenza di danni già preesistenti
  3. Riconsegnare, al termine dell’utilizzo, l’auto facendo ispezionare l’auto al noleggiatore che deve sottoscrivere l’assenza di danni, o comunque dotarsi di una dichiarazione sottoscritta da testimoni dove si attesta l’assenza di nuovi danni a sé imputabili
  4. Al termine del periodo, come modalità di riconsegna, non accettare mai di lasciare l’auto in un garage o deposito senza riconsegna diretta della stessa nelle mani del noleggiatore o di un addetto che possa attestare l’assenza di difetti nuovi.

Forse ciò non basterà a fermare definitivamente i tentativi di truffa che annualmente si ripetono nei posti di vacanza, ma può essere un utile strumento per scoraggiare la pratica, o comunque un utile mezzo per predisporsi di prove laddove, malauguratamente, si dovesse riscorrere successivamente agli organi di giustizia per definire la questione e vincere la causa.

 

******************************

Lo “Studio Legale Melorio” offre consulenza legale e tutela, sia stragiudiziale sia giudiziale, ai consumatori vittime di soprusi da parte:
-dei Tour Operator Nazionali ed Internazionali e delle Compagnie Aeree e di Navigazione, oltre che di trasporto in genere, ferroviario e su gomma (danni da vacanza rovinata);
– delle Compagnie Telefoniche (attivazione illegittima di servizi a pagamento, danni per disservizi alle attività commerciali, etc.);
– delle compagnie di Luce, Acqua, Gas.
Lo stesso è altresì attivo per tutte quelle problematiche in cui il consumatore si trovi ad essere vittima di ingiustizie a causa della sua posizione di debolezza contrattuale (a titolo esemplificativo: contratti, specie di Banche e Assicurazioni, contenenti clausole vessatorie;
prodotti difettosi ed azioni di garanzia; contratti conclusi fuori dei locali commerciali, etc.).
Infine, i clienti dello Studio sono assistiti nei vari giudizi di opposizione dinanzi alle competenti autorità giudiziarie (Giudice di Pace, Tribunale, Commissione Tributaria) avverso le illegittime notifiche di verbali per infrazioni al Codice della Strada, di cartelle esattoriali, di avvisi di iscrizione ipotecaria, fermi amministrativi del veicolo, etc.
Lo stesso, ove possibile, provvede all’anticipo di tutte le spese vive e non richiede alcun anticipo sul compenso dell’attività professionale.
Lo “Studio Legale Melorio” si rende disponibile al “gratuito patrocinio”, garantendo il diritto di difesa e ponendo l’onorario a carico dello Stato, nei casi di persone che non abbiano mezzi adeguati, o si trovino in condizioni economiche precarie, o, infine, non possano provvedere in maniera autonoma al pagamento delle spese giudiziali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *