Novità per il bagaglio a mano: dal 15 luglio si potrà portare in aereo

L’ultima novità in materia di misure di prevenzione alla diffusione del Coronavirus riguarda la possibilità di imbarcare sui voli anche il bagaglio a mano, circostanza vietata dalla Enac dallo scorso 26 giugno per evitare che sui voli si creassero assembramenti al momento della sistemazione dei bagagli nelle cappelliere.

Se è vero infatti che il Nuovo DPCM ha prorogato al 31 luglio le misure di contrasto alla diffusione del Covid-19, è vero anche che questo stesso ha eliminato il sopra citato divieto che, nella sua previsione, creava non pochi momenti di confusione.

Fino ad oggi infatti si potevano imbarcare solo piccoli bagagli da poter posizionare sotto al sedile antistante il proprio posto, senza poter utilizzare le cappelliere, determinando disparità di trattamento tra le varie compagnie e non pochi problemi circa le dimensioni che tali bagagli potessero avere. Da domani ( 15 luglio 2020) entra in vigore il nuovo DPCM che elimina il divieto di bagaglio a mano, ripristinando la vecchia regola dell’  utilizzo delle cappelliere per il posizionamento degli stessi.

Una novità questa di certo utile in vista delle imminenti vacanze estive che alleggerisce la posizione del viaggiatore finora spesso costretto a destreggiarsi tra le moltissime regole anche in materia di dimensioni e possibilità di bagaglio a mano.

Nello stesso DPCM che entra in vigore domani si chiarisce che potranno essere anche introdotte felpe o altri piccoli capi di abbigliamento utili per il viaggio che però dovranno essere indossate o chiuse al momento dell’imbarco in buste sterili, fornite dal personale di bordo prima dell’ingresso in cabina, ove si vogliano portare con sé ed averle a disposizione, indumenti che solitamente vengono riposti sopra la testa durante il viaggio.

Restano in vigore le disposizioni che impongono il controllo all’imbarco della temperatura corporea, dell’uso della mascherina (si ricordi: la mascherina va indossata sempre, da quando si entra in aeroporto, per tutto il viaggio in aereo e fino all’uscita nell’aeroporto di destinazione va infatti tenuta indosso la mascherina; inoltre nei viaggi di durata superiore alle 4 ore la mascherina chirurgica va  sostituita),ed ancora dell’autocertificazione.

Tuttavia la norma fa salva la possibilità delle varie compagnie di stabilire, in vista del raggiungimento del contenimento del rischio di diffusione del virus, regole che in caso di sovraffollamento possano ritornare utili, specie riguardo la tipologia di borsa che potrà essere imbarcata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *